Bernadette Cannatà

Bernadette Cannatà

Socio Ordinario

Dott.ssa Bernadette Cannatà

Sono Bernadette Cannatà, sono nata a Cinquefrondi (RC) il 11/ 02/1993. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2012 presso il liceo scientifico M. Guerrisi di Cittanova, mi sono iscritta alla facoltà di Scienze della Nutrizione all’università della Calabria. Ho conseguito la laurea triennale a giugno del 2016 con voto 100/ 110 discutendo la tesi dal titolo “Alimentazione e terapia farmacologica nella Malattia di Alzheimer” e con tirocinio svolto presso il centro di analisi cliniche e microbiologiche Cavaliere di Cittanova (RC).

Successivamente, mi sono iscritta alla facoltà di Scienze della nutrizione magistrale sempre all’Università della Calabria conseguendo la laurea ad Aprile 2019 con voto 110/ 110 e lode, discutendo la tesi dal titolo” Obesità e diabete: una questione di epigenetica“. Durante il periodo della laurea magistrale ho svolto tirocinio presso il Centro Health Center di Cosenza con il dottor Ennio Avolio ed ho svolto tirocinio post-laurea a Reggio Calabria presso lo studio di nutrizione Nutribiol con la dottoressa Maria Tomasello. Qui ho avuto modo di ampliare la mia formazione in ambito clinico e nutrizionale con una corretta anamnesi, elaborazione di piani alimentari personalizzati sia in condizioni fisiologiche che patologiche.

A settembre 2019 ho superato l’esame di stato di biologo che mi ha permesso di effettuare l’iscrizione, a Gennaio 2020, all’ Albo Nazionale dei biologi ( codice iscrizione AA_083881).
Attualmente sto seguendo diversi corsi di formazione in ambito nutrizionale per accrescere la mia formazione e svolgo il servizio civile nel mio comune sostenendo un progetto dedicato ai giovani con attività che promuovono l’esercizio fisico e l’alimentazione corretta. Infine, sto avviando l’attività di libero professionista a Cittanova in provincia di RC.