Settori disciplinari

La biologia a 360°

L’ASBC ha voluto organizzarsi in 6 grandi settori disciplinari, affinché ogni biologo calabrese possa inserirsi nel contesto a lui più vicino ed essere coinvolto in prima persona nelle attività.


Nutrizione

Il Biologo Nutrizionista valuta i fabbisogni nutritivi ed energetici ed elabora piani nutrizionali personalizzati e finalizzati al miglioramento dello stato di salute.


Patologia Clinica

Il Biologo Patologo Clinico effettua test su tessuti o liquidi biologici e interagisce con il clinico per favorire l’interpretazione dei risultati nel processo diagnostico terapeutico.


Biologia Marina

Il Biologo Marino studia le piante, gli animali e i microrganismi che crescono e vivono in mare, e valuta come le varie specie risentono degli effetti dell’attività umana.


Microbiologia

Il Microbiologo studia la tassonomia, le attività metaboliche, i caratteri diagnostici differenziali dei microrganismi procariotici, eucariotici e dei virus.


Biologia della Riproduzione

Il Biologo della Riproduzione studia gli aspetti della riproduzione e della sessualità in tutti i gruppi di organismi, dai batteri alle piante, dai funghi agli animali.


Biologia Ambientale

Il Biologo Ambientale valuta le risorse biologiche nell’ambiente naturale e antropico, con particolare riguardo ai settori delle acque, dell’aria, del suolo e dei rifiuti.