Microbiologia

Microbiologia

L’Associazione Scientifica Biologi Calabresi ha al suo interno numerosi Microbiologi che operano sul territorio regionale.

I Microbiologi svolgono attività di ricerca, di diagnostica, di monitoraggio e di controllo a stretto contatto con altre figure professionali, con cui collaborano attivamente.
La loro attività si svolge prevalentemente in laboratorio dove operano studiando la tassonomia, le esigenze colturali, le attività metaboliche, i caratteri diagnostici differenziali dei microrganismi procariotici (batteri e archea), dei microrganismi eucariotici (protozoi, funghi e alghe) e dei virus.
Più in generale, si occupano dell’identificazione di agenti patogeni (infettanti ed infestanti) dell’uomo, degli animali e delle piante; e dell’identificazione degli organismi dannosi alle derrate alimentari, alla carta, al legno e al patrimonio artistico.

I Microbiologi inoltre possono effettuare attività libero professionale e di  consulenza prevalentemente in ambito privato diventando responsabili del sistema di Qualità o consulenti della Sicurezza dei luoghi di lavoro e della valutazione del rischio biologico.