Federica Marino

Federica Marino

Socio Ordinario

Dott.ssa Federica Marino

Ha conseguito la laurea triennale in Scienza della Nutrizione presso l’Università della Calabria e la laurea magistrale (LM-61) in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università degli studi di Firenze.
Nel 2018 consegue l’abilitazione alla professione di Biologo Nutrizionista, ed è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, sezione A, con numero di iscrizione AA_082215.

Durante gli studi, svolge attività di tirocinio presso il reparto di dietistica dell’Ospedale civile “N.Giannettasio” di Rossano (CS), occupandosi dell’elaborazione di piani alimentari volti a migliorare le condizioni di salute dei pazienti ricoverati nei vari reparti, tra cui principalmente quelli in degenza presso il reparto di Nefrologia.

Successivamente, nel corso degli studi magistrali continua la sua attività di tirocinio presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi nel reparto di Immunoallergolgia, in cui raccoglie i dati per il suo lavoro di tesi sperimentale con titolo “La diagnostica allergologica molecolare per un approccio dietetico personalizzato all’allergia alimentare” in cui viene trattata in particolare l’allergia alimentare alla pesca con valutazione dei pazienti sensibili a Pru p3 e la relazione con gli altri allergeni molecolari della pesca.

La sua passione per la nutrizione nasce dalla convinzione che alla base del benessere psico-fisico c’è una sana alimentazione mirata non solo alla perdita di peso ma ad una vera e propria educazione alimentare che ha l’obiettivo di migliorare la qualità di vita del paziente e aiutare nella regressione di patologie in atto.

Svolge l’attività di libero professionista a Rossano.