Luciano Antonio Corrado

Luciano Antonio Corrado

Socio ordinario

Dott. Luciano Antonio Corrado

Dirigente Biologo ex decimo livello

Responsabile fino al 28/02/2018 della U.O.S.D. Laboratorio di Biochimica Clinica- Ematologia-Microbiologia-Biologia Molecolare e Tossicologia. Cassano Allo Ionio ASP Cosenza. Centro di Riferimento per la Tossicologia di I e II livello dell’ASP, dal 01/03/2018 in quiescenza.

Titoli di studio e professionali:

Laurea in Scienze Biologiche (Università degli Studi la Sapienza di Roma)
Specializzazione: Biochimica e Chimica Clinica indirizzo Biochimico e Chimico Analitico. Corso Trimestrale di Qualificazione Professionale in “Microbiologia Clinica” presso l’Istituto di Studi Superiore di Napoli. “Percorso Teorico Pratico In FARMACOTOSSICOLOGIA I-II e III livello” presso l’Università degli Studi la Bicocca di Milano. Frequentato e superato il percorso “Farmacotossicologia Analitica Applicata alla Clinica e alle Scienze Forensi”.
Relatore, “Alcol, tossicodipendenze e lavoro: aspetti normativi e strategie di prevenzione”. “Il lavoro dei Ser-T”. “Aspetti, sinergie e strategie multidisciplinari in tossicologia”. Direttore scientifico corso “Il dato di laboratorio nella gestione e nel controllo delle problematiche dell’uso-abuso di sostanze stupefacenti e/o psicotrope”. Seminario “Nuovi orizzonti in tossicologia”. Corso “Il laboratorio di Tossicologia moderno: oltre lo screening urinario”.

Esperienze professionali/Incarichi ricoperti:

Responsabile del settore di Microbiologia, ed in assenza del primario della intera U.O.C. “Lab. Analisi dell’Ospedale di Trebisacce (CS)”, dal 1983 al 2007.
Di avere svolto la propria attività professionale presso il lab analisi dell’Osp. di Trebisacce dal 26/09/1983 al 27/01/2007. Dal 26/09/1983 al 31/12/1993 Biologo collaboratore di ruolo con rapporto di lavoro a tempo pieno presso il P.O. di Trebisacce.
Dal 01/01/1994 al 15/07/1994 in qualità di Biologo dirigente ex 1° livello, P.O. Trebisacce, Biologo Collaboratore.
Dal 16/07/1994 a 14/07/2008 in qualità di Biologo Dirigente ex 10° livello, Biologo Coadiutore, P.O. Trebisacce.
Dal 15/07/2008 al 25/05/2009 Responsabile della U.O.S.D. Laboratorio Analisi Territoriale di Cassano allo Ionio.
Dal 26/05/2009 Responsabile della U.O.C. “Laboratorio Analisi di Biochimica Clinica e Tossicologia di I e II livello Territoriale” di Cassano allo Ionio” fino al 26/08/2010. Dal 27/08/2010 a tutt’oggi responsabile della U.O.S.D. “Laboratorio analisi di Biochimica Clinica, Microbiologia e Tossicologia di I e II livello” di Cassano allo Ionio”.
Di avere insegnato presso la Scuola per Infermieri Professionali di Trebisacce.
Collaborazioni con l’Università degli Studi della Calabria sia come membro della Commissione agli Esami di Stato per l’Abilitazione all’Esercizio della Professione di Biologo, sia quale relatore a tesi di Laurea.
Membro nella Commissione a N° due posti di Biologo per il Centro Emofilico dell’ Osp. l’Annunziata di Cosenza.
Membro nella Commissione a 4 posti per il personale Sanitario Laureato in biologia-esperto in citogenetica pre e post-natale.

Altro:

Pubblicazione: “Trattamento delle Micosi Cervico_Vaginali con Isoconazolo Nitrato ad azione Depot”; “Infezioni croniche e Malattie Coronariche”; “Cardiopatia Ischemica Acuta ed attuali possibilità diagnostiche con i marcatori biochimici”;
Di essere stato docente e relatore a numerosi corsi e convegni sia a livello di ASP che interregionale.
Socio ordinario della Società Italiana di Biochimica Clinica SiBioC. Membro dei Gruppi di Studio Nazionale per: – La Farmacotossicologia Analitica applicata alla clinica e alle Scienze Forensi; – la Qualità analitica, e Screening prenatale della Trisomia 21. Di aver frequentato il Laboratorio di Tossicologia S. Anna di Como, dal 15/06/2009 al 17/06/2009, per acquisire tecniche di esecuzione di analisi Tossicologiche, con metodiche Cromatografiche (LC/MS/MS-GC/MS/MS). Componente Commissione Monitoraggio, Controllo e proposta di riorganizzazione delle attività di Tossicologia e Dipendenze dell’intera ASP Cosenza(Del. N°42 del 16/04/2012). Di aver partecipato in veste di relatore, direttore scientifico e organizzatore a numerosi Convegni di Tossicologia e di microbiologia.Membro della Commissione Disciplinare ASP Cosenza.
In quiescenza dal 01/03/2018.