Nutrizione e oncologia, cosa è emerso dal convegno ASBC e AGiFAR
Il cibo come terapia adiuvante
Domenica 27 Gennaio presso il Best Western Premier Villa Fabiano di Rende (CS) si è svolto il convegno scientifico “Aspetti psicologici e nutrizionali del malato oncologico“, organizzato dall’Associazione Biologi Calabresi in collaborazione con l’A.Gi.FAR. Cosenza.
Tra i relatori che hanno preso parte all’evento, il Dott. Antonio Caputo, Responsabile di Oncologia Medica dell’Ospedale San Giovanni in Fiore – ASP Cosenza, che ha discusso una relazione su “stili di vita e tumori”.
Successivamente la Dott.ssa Maria Domenica Iuvaro, Psico-Oncologa U.O.C Oncologia Azienda Ospedaliera di Cosenza, ha illustrato gli aspetti estetici ed emozionali nel paziente oncologico, soffermandosi sulla difficoltà che i pazienti riscontrano nel riconoscersi nel corso della malattia oncologica. Difficoltà data da cambiamenti spesso inevitabili.
La Dott.ssa Francesca Casadonte, Biologa Nutrizionista e Dottore di Ricerca in Oncologia Molecolare, ha messo in risalto l’importanza dell’alimentazione nel percorso terapeutico. Ad oggi vi sono delle linee guida da attuare per prevenire alcuni tipi di tumore; e altre per supportare le terapie in corso affinché siano più efficaci.
L’intero evento è stato moderato dai presidenti delle Associazioni organizzatrici, il Dott. Sante Pirillo ed il Dott. Ennio Avolio che hanno inoltre dato la possibilità a tutti i partecipanti di porre domande a ciascun relatore, permettendo ancora di più l’interscambio di pareri ed informazioni tra tutti i professionisti presenti in sala.
Ciò che è stato sottolineato è la necessità di un’equipe multidisciplinare per supportare il paziente in ogni suo aspetto.
L’evento si è concluso con l’intervento del consulente di immagine BioNike Salvatore Garbato e la consegna degli attestati a tutti i professionisti.
Dott.ssa Giovanna Basile
Biologa Nutrizionista – Master in Nutrizione ed Integrazione Nutraceutica

Foto Gallery dell’evento: