Atto Costitutivo

L'Atto Costitutivo dell'ASBC

Art. 1

È costituita, ai sensi degli artt. 36 e seguenti del Codice Civile, l’Associazione avente la seguente denominazione: “Associazione Scientifica Biologi Calabresi” in sigla ASBC.

Art. 2

L’Associazione ha sede legale in Cosenza, Via Sabotino n. 56.

Art. 3

L’Associazione, senza scopo di lucro, apolitica e apartitica, si propone di svolgere attività nei confronti degli associati, nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli stessi. L’Associazione non svolge attività sindacale. In particolare, l’Associazione intende realizzare iniziative scientifiche, culturali, editoriali, ricreative, sportive, di formazione e in generale qualsiasi attività di ausilio agli associati, nonché sostenere i rapporti professionali e sociali tra gli stessi. Le attività di cui sopra potranno marginalmente essere rivolte anche a terzi.

Art. 4

L’Associazione ha durata illimitata nel tempo.

Art. 5

L’Associazione avrà come principi informatori, analizzati dettagliatamente nell’allegato Statuto Sociale che fa parte integrante del presente atto costitutivo: assenza di fini di lucro, esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, democraticità della struttura, elettività gratuita delle cariche associative, sovranità dell’assemblea, divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle economiche marginali.

Art. 6

Il patrimonio dell’Associazione è costituito:

  • dai beni mobili ed immobili che pervengono all’Associazione a qualsiasi titolo;
  • dalle elargizioni o contributi da parte di enti pubblici e privati o persone fisiche;
  • dagli avanzi netti di gestione;

Per l’adempimento dei suoi compiti l’Associazione dispone delle seguenti entrate:

  • dei versamenti effettuati da tutti gli associati;
  • degli introiti realizzati nello svolgimento della sua attività;
  • dei redditi derivanti dal suo patrimonio.

Art. 7

Le norme sull’ordinamento, sull’amministrazione e sui diritti e gli obblighi degli associati e le condizioni della loro ammissione, sono riportate nello Statuto.

Art. 8

I comparenti stabiliscono che, per il primo mandato triennale, il Consiglio Direttivo sia composto da 7 (sette) membri e nominano a farne parte: il dr. Avolio Ennio, dr. Russo Antonio, dr.ssa Ferraro Simona, dr. Filippone Antonio, dr.ssa Caloiero Anna, dr. Manes Emanuele, dr. Misiti Vincenzo;

A Presidente viene eletto il dr. Avolio Ennio, a Vice Presidente viene eletto il dr. Russo Antonio, a Segretario viene eletto la dr.ssa Ferraro Simona, a Tesoriere viene eletto il dr. Filippone Antonio.

Art. 9

Le spese del presente atto, annesse e dipendenti, si convengono ad esclusivo carico dell’Associazione qui costituita. Il primo esercizio sociale chiuderà il 31 dicembre 2018.